Programma

1-Proiezione del film/documentario: “Revolution OS Rivelazioni di Hackers”

2-Seminario sul progetto TOR (https://www.torproject.org/):
– breve storia del progetto TOR
– quadro sulle feature base (uso lato client)
– presentazione delle feature avanzate (hidden service, tor relay, torbridge, arm)

3-Installation fest: Vuoi avere linux sul tuo pc e non sai da dove cominciare o preferisci avere qualcuno che ti aiuti?! Sei stanco di aspettare 15 minuti che il tuo pc si avvii e non ne puoi più di schermate di errore, virus, trojan, spendere molti soldi per i programmi o dover trovare crack e seriali illegali!? Vuoi vedere il tuo vecchio pentium 4 tornare ad essere una scheggia!? Bene Gnu/Linux è quello che fa per te, porta il tuo pc e partecipa all’Installation Fest! 🙂

4-Lan party: Games multiplayer con tutti i partecipanti e p2p a velocità incredibili!

Installation Fest: Dual boot, istruzioni per l’uso e azioni preliminari.

Sistema dual boot:
Nella maggior parte dei casi (99.9%) un pc è venduto con il sistema Microsoft Windows (XP,Vista o 7) e per qualche motivo un utente può scegliere di mantenere questo sistema operativo e accostare a lui un sistema Gnu/Linux scegliendo all’inizo (al boot) quale sistema far partire (sistema dual boot).
In occasione del LinuxDay del 22 Ottobre e l’installation fest sarà possibile installare sul proprio pc un sistema Gnu/Linux e accostarlo al già presente Windows (solo se già presente) con qualche accortezza da parte dell’utente. Avendo infatti a disposizione solamente un pomeriggio sarà bene svolgere a casa qualche azione preliminare se si desidera conservare il sistema Microsoft.

Se necessario svuotare il proprio Harddisk (naturalemente quello interno al pc) di almeno 10 Gigabyte (minimo) di spazio libero, se bene sia preferibile che lo spazio sia di più.
Se necessario, dopo aver analizzato il disco, effettuare una deframmentazione.(Start > Accessori > Utilità di sistema > Utilità di deframmentazione dischi)
Effettuare un backup o salvare su un supporto esterno i file importanti.

È importante prendere questi accorgimenti per evitare problemi durante o successivamente l’installazione del sistema operativo Gnu/Linux.
Durante il LinuxDay solo chi avrà svolto queste azioni preliminari potrà richiedere un sistema dual boot. I volontari per il supporto all’installazione non metteranno mano su Windows in alcun modo neanche con l’autorizzazione dell’utente. Se queste azioni preliminari non saranno svolte si potrà procedere comunque all’installazione del sistema Gnu/Linux come unico sistema del pc.